Gruppi di ricerca

• LASC - Laboratorio di sintesi asimmetrica e catalisi

Catalisi, chimica organica sintetica, sintesi asimmetrica.

• Modellistica di Materiali Molecolari Funzionali

L'attività di ricerca prevede l'uso e lo sviluppo di strumenti della modellistica molecolare per decifrare le proprietà ottiche, elettroniche e fotoindotte insieme ai fenomeni di trasporto di carica ed energia in materiali molecolari organici coniugati. I sistemi oggetto di studio sono cromofori organici e i loro aggregati per applicazioni in elettronica e optoelettronica.

• Gruppo Bergamini

L’attività di ricerca del Bergamini Group riguarda principalmente i campi della spettroscopia UV-Vis-NIR organica ed inorganica, della fotochimica, dell’elettrochimica e della microscopia, in particolare nel campo dei sistemi supramolecolari organici e inorganici, dispositivi per emissione di luce, nanoparticelle metalliche e antenne molecolari per la conversione dell’energia solare.

• Laboratorio di catalisi metallica stereoselettiva e catalisi fotoredox

Sviluppo di processi catalitici innovativi per la sintesi di molecole organiche.

• Chemiometria e metodologie analitiche

Ricerca metodologica in chimica analitica (voltammetria, spettroscopia analitica, cromatografia), con trattamento dei dati mediante chemiometria.

• ChiC - Imaging funzionale e chimica cellulare

Microscopia a scansione elettrochimica (SECM); imaging funzionale di cellule viventi; miniaturizzazione di sonde elettrochimiche per il monitoraggio del metabolismo a singola cellule e dei nanomateriali/nanointerfacce; 3D bioprinting di ambienti cellulari.

• Gruppo di spettroscopia rotazionale in espansione supersonica

Sviluppiamo e utilizziamo la spettroscopia rotazionale in espansione supersonica per caratterizzare molecole e complessi molecolari di interesse biologico e per la rilevazione in atmosfera e nello spazio. Usiamo la chimica quantistica per guidare e razionalizzare i risultati sperimentali e sfruttiamo le moderne metodologie big-data per la gestione, l’analisi e lo sviluppo di grandi data set spettrali.

• Gruppo di chimica dei radicali liberi

Sintesi di architetture supramolecolari contenenti sonde radicaliche e caratterizzazione tramite spettroscopia EPR di radicali organici.

• Laboratorio di green chemistry

Chimica sostenibile, fonti rinnovabili, CO2, ecotossicità, solventi a basso impatto ambientale, molecole bioattive.

• Sistemi fotoattivi per la conversione dell’energia e l’imaging

Quantum dots (QDs), complessi metallici e molecole organiche luminescenti e fotocromiche.

• Biomimetica e Chimica dei Materiali

Progettazione e sviluppo di nuovi materiali inorganici, polimerici e compositi, con proprietà funzionali predeterminate, per applicazioni biomediche.

• (Nano)Materiali fotoattivi per la medicina e l’ambiente

Progettazione, preparazione, caratterizzazione ed ottimizzazione di (nano)materiali fotoattivi innovativi per applicazioni mediche, biologiche ed ambientali.

• Pirolisi analitica

Pirolisi; Trattamento idrotermale; Py-GC-MS; biomassa, Biogas; Biochar; Poli (idrossialcanoati); Bioplastiche; Inquinanti emergenti; Microplastiche; Silossani.

• Modelli chimici teorici e computazionali

L’attività di ricerca è svolta nel campo della chimica teorica e computazionale. Lo scopo è la comprensione e la simulazione delle interazioni tra molecole e stimuli esterni che possono essere fotoni, elettroni o altre molecole. L’intento non è la semplice riproduzione dei dati sperimentali ma fornire una comprensione più profonda dei fenomeni investigati.

• Chimica e stereochimica supramolecolare

Sintesi e caratterizzazione di nanoarchitetture autoassemblate dotate di proprietà ottiche, magnetiche o elettroniche, idonee alla realizzazione di dispositivi molecolari.

• Biostrutture e biomateriali

Studio della struttura tridimensionale di macromolecole biologiche, dei processi di deposizione dei biominerali e di materiali di ispirazione biologica.

• Metodi analitici per nano e biosistemi

Distribuzione dimensionale e di massa; analisi morfologica e dimensionale di nano e microparticelle; analisi di campioni biologici complessi; metodi per analisi cellulare senza marcatura.

• Macchine e dispositivi molecolari fotoattivi

Fotochimica; chimica supramolecolare; macchine molecolari, composti fotocromatici; nanoscienze.

• Microchimica e microscopia per i beni culturali

Analisi fisico-chimiche in-situ di beni culturali; Analisi di Laboratorio di oggetti d’arte e preparazione di sezioni stratigrafiche di microcampioni; Imaging multispettrale and iperspettrale; Fluorescenza a raggi X; Spettroscopia e microscopia infrarossa; Analisi multivariate di dati spettroscopici.

• Laboratorio di Foldameri e Materiali Peptidici

Il nostro gruppo di ricerca ha una esperienza consolidata nella sintesi, nella caratterizzazione e nell’applicazione di nuovi pseudopeptidi spazialmente ordinati e di materiali supramolecolari biocompatibili di origine peptidica.

• Radicali liberi e antiossidanti

• Resolution

Il radiocarbonio, gli anelli degli alberi e la variabilità solare forniscono la scala temporale precisa per l'evoluzione umana e la geoscienza

• ACERLAB - laboratorio di chimica dell'atmosfera e radioattività ambientale

Il laboratorio si occupa di processi di ridistribuzione di inquinanti stabili e radioattivi nell’ambiente naturale ed in quello maggiormente influenzato dagli impatti antropogenici. Inoltre studia l’impatto sanitario sia degli inquinanti che della radioattività.

• Scienza dei Polimeri e Biomateriali

Progettazione di nuovi materiali polimerici funzionali con specifiche proprietà chimico-fisiche; Lavorazione e caratterizzazione dei polimeri; Electrospinning e 3D Bioprinting per la produzione di nanostrutture; Ricerca di base e applicata; Servizi R&D e conto terzi.

• Laboratorio di Elettrochimica dei Materiali per l’Energetica - LEME

Sistemi elettrochimici per l’accumulo e la conversione dell’energia: materiali e dispositivi (batterie litio-ione e sodio-ione, batterie al litio metallico, batterie metallo/aria, batterie litio/zolfo, supercondensatori, celle a combustibile microbiche).

• Gruppo di ingegneria cristallina molecolare

Progettazione di nuove forme cristalline - sintesi da soluzione e in solido - diffrazione di raggi X - aspetti applicativi.

• Laboratorio per la sintesi di peptidi e peptidomimetici modulatori di interazioni proteina-proteina

Nuove metodologie sintetiche per la preparazione di peptidi e peptidomimetici bioattivi e ottimizzazione di processi sintetici ecocompatibili per ottenere prodotti con grado di purezza farmaceutico.

• ROTComp - Spettroscopia rotazionale e computazionale

Spettroscopia rotazionale e caratterizzazione computazionale di proprietà molecolari e spettroscopiche; studio dei meccanismi di reazione di interesse astrochimico o atmosferico e della loro cinetica; derivazione dei coefficienti collisionali per piccole molecole piccole di interesse astrochimico o atmosferico; analisi di spettri rotazionali e vibrazionali per lo studio di atmosfere terrestri e esoplanetarie

• NanoBio interface lab

Tra le scienze della vita e le nanotecnologie

• CAOS – Catalisi & Sintesi Organica Applicata

Sintesi Asimmetrica e Catalisi, Catalisi Photoredox, Sviluppo di Processi Sostenibili

• n-Light Supra/Nano Materials

Design, synthesis and characterization of photo-active and photo-responsive materials

• Laboratorio di Foldameri e Materiali Peptidici

Il gruppo di ricerca ha una esperienza consolidata nella sintesi, nella caratterizzazione e nell’applicazione di nuovi pseudopeptidi spazialmente ordinati e di materiali supramolecolari di origine peptidica

• Chimica Bioanalitica

Metodologie bioanalitiche e di spettrometria di massa innovative per ricerca di base ed applicata nel settore biomedico, alimentare, ambientale, cosmetico e forense.

• Elettrochimica dei materiali molecolari e funzionali

Il gruppo è attivo nello studio delle prprietà elettrochimiche delle molecole, di nanostrutture di carbonio, cellule, superfici, sensori, biosensori ed elettrocatalisi, impiegando una vasta gamma di tecniche elettrochimiche.